Organizzazione funerali Roma

Se stai per organizzare un funerale a Roma per un tuo caro, allora starai sicuramente vivendo un momento di difficoltà e insicurezza.

I funerali a Roma possono avvenire con la richiesta d’intervento da parte di un’agenzia funebre che possa occuparsi di tutto il necessario nel rispetto delle richieste della famiglia. Per i funerali a Roma c’è la possibilità di richiedere vari servizi da quelli tradizionali a quelli utilizzati più di recente come ad esempio la cremazione e la cremazione per gli animali.

Vediamo insieme, come funzione e organizzare un funerale a Roma.

Contattare l’agenzia di Pompe funebri

La prima cosa da fare quando si deve organizzare un funerale è contattare l’agenzia di Pompe funebri.

Quando la si contatta, l’agenzia si reca presso il luogo dove si trova la salva e con i familiari  contatta il medico legale o se già è intervenuto il medico di base per ottenere il certificato di morte e  iniziare le procedure di organizzazione per il funerale.

Dopo che ci si è occupati dei relativi documenti e firmato il contratto con l’agenzia, bisogna scegliere se procedere alla sepoltura tradizionale del feretro all’interno di un cimitero cittadino, oppure se si desidera chiedere il processo di cremazione.

Nel primo caso bisogna scegliere una bara, nel caso in cui lo si porti con la bara al cimitero, di solito si sceglie un modello più bello da vedere che possa accogliere il defunto in base alla sua altezza e stazza.

Se invece si deve procedere alla cremazione, di solito si acquista una bara base dato che poi viene bruciata nel processo crematorio.

Una volta scelto il processo apposito si può pensare a come procedere all’organizzazione del funerale e del suo eventuale trasporto al cimitero.

pompe funebri sempre aperte

Funerali a Roma: l’organizzazione del funerale

L’organizzazione del funerale avviene di comune accordo con i famigliari e l’agenzia di Pompe funebri.

L’agenzia mette a disposizione della famiglia tutto il necessario, come:

  • il libro firme
  • i fiori e le corone da portare a casa del defunto e in chiesa.
  • Allestisce la camera ardente

A casa, se prima della celebrazione si tiene la bara aperta per l’ultimo saluto e si è di fede cattolica, l’agenzia porta i lumini e l’immagine di un santo oppure di Gesù da porre vicino la bara e aiutare le persone nella preghiera del rosario (allestisce la camera ardente).

Trasporto del Feretro : carro funebre

carro funebre agenzia pompe funebri tor cervara romaDopo aver organizzato le operazioni da svolgere a casa del defunto, si procede al suo trasporto in chiesa, se si è optato per il funerale tradizionale, la bara viene posta all’interno del carro funebre che poi porterà il feretro per la celebrazione religiosa.

Alla fine della celebrazione la bara viene chiusa e si salda una copertura di metallo e infine si fissa con dei perni la parte superiore di essa. Dopo aver chiuso la bara, si pone nel loculo al cimitero oppure sottoterra in base alle richieste della famiglia.

I funerali a Roma oltre alle tradizionali procedure che seguono il rito della tradizione cattolica e cristiana, diverse agenzie di pompe funebri offrono anche la possibilità di eseguire cerimonie atee oppure di altre fedi religiose, in base sempre alle richieste della famiglia.

Infine, alla conclusione del funerale tradizionalmente si creano e danno a chi ha partecipato le foto ricordo del defunto, con sul retro una frase o una preghiera.